Il sesso inutile by Oriana Fallaci

Il sesso inutile by Oriana Fallaci

autore:Oriana Fallaci
La lingua: ita
Format: azw3, epub
ISBN: 9788817028356
editore: Rizzoli
pubblicato: 2009-12-03T00:00:00+00:00


* * *

Il modo in cui conobbi Aw Sian è singolare: per via di una parrucca. Stavo in albergo quando il titolare della rubrica femminile dell’Hong Kong Standard telefonò per fare un articolo sulla onorevole giornalista che scriveva sulle donnenel mondo. La cosa mi stupì un pochino giacché non ho mai creduto che una giornalista più o meno onorevole possa diventare materia di un onorevole articolo sopra un onorevole giornale: ma, come avrei notato in Giappone, certe interviste usano molto in Estremo Oriente. Così gli dissi di venire e lui venne, insieme a un fotografo, chiedendomi subito quali fossero le donne nel mondo che m’erano piaciute di più. La domanda non mi era nuova: in tutti i paesi me l’avevano fatta con l’aria di aspettarsi una risposta sincera, sapevo ormai come rispondere. E allo stesso modo in ,cui avevo detto in India che preferivo le indiane, in Pakistan che preferivo le pakistane, e in Giappone avrei detto che preferivo le giapponesi, risposi che su tutte preferivo le donne cinesi. La qual cosa lo rese felice e provocò una mitragliata di domande ancora più inutili: quanti anni avevo, quante sigarette fumavo, quante parole scrivevo, a macchina o a mano. Era costui un cronista molto pignolo e faceva un gran caldo: la parrucca che avevo messo per nascondere i miei capelli in disordine diventava sempre più pesa. D’un tratto me la levai e la buttai distrattamente in un cassetto, continuando il discorso. Nello stesso momento il flash del fotografo mi abbagliò e il cronista balzò in piedi, impaurito.

«Cos’è? ».

«Una parrucca ».

«Perché porta la parrucca se ha già i capelli? ».

«Perché mi piace e mi fa sembrar pettinata ».

«Incredibile! ».

L’indomani, sollecitata dall’ignobile punta di vanità che si cela nei peggiori di noi, comprai l’Hong Kong Standard e le mie fotografie, con la parrucca e senza parrucca, occupavano un quarto di pagina sotto un titolo a quattro colonne: “Oriana, a living paradox”. Mi accinsi, travolta dalla lusinga, a leggere cosa vi fosse di straordinario in me stessa e così seppi che lo straordinario non consisteva in ciò che avevo detto, ma nel fatto che portassi una parrucca: “per evitare di lavarmi i capelli, operazione che detestavo”. Certo, se fossi stata una giornalista onorevole, avrei ripensato alle inesattezze scritte nei miei articoli a spese degli altri; e non avrei protestato. Ma, non essendolo, l’inesattezza mi infastidì fino alla collera e telefonai alla segretaria del direttore chiedendo un incontro con lui. Ora guardate quanto poco basta per diventar popolari: una fotografia sul giornale, un titolo a sensazione perché un imbecille racconta che i vostri capelli son sudici, e tutte le porte vi si spalancano nel giro di pochi minuti.

Non c’è niente di più difficile a Hong Kong che ottenere un appuntamento col direttore dell’Hong Kong Standard, Ma appena dissi il mio nome la segretaria rispose che Aw Sian sarebbe stata felice di vedermi quando avessi voluto. Ignoravo, naturalmente, che Aw Sian è un nome di donna: la grafia cinese mi è sconosciuta, ed “editor” in inglese è un vocabolo neutro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.